Il Relais
Una storia fatta di accoglienza e ospitalità
Situato sulla storica Strada del Prosecco e dei vini dei Colli, sulle splendide colline di Conegliano proclamate dal luglio 2019 patrimonio dell’UNESCO. A pochi passi dall’antico Castello, tra il verde e la tranquillità, il Relais Le Betulle offre ai suoi ospiti un’oasi dove immergersi nel pieno della natura. Una base ideale per vivere escursioni nei vigneti e tra le cantine. La missione di tutto il nostro staff è quella di offrire agli ospiti il massimo comfort.
Storia
- 2004
- Un'area di benessere 2009
- 2010
- 2011
- 2012
- 2014
- Dal 2020
- 2024
2004
Alcune tappe della nostra storia...
Per amore del territorio, la nostra famiglia acquista nel 2002 l’immobile già conosciuto come ristorante ‘le Betulle’. La struttura che ospitava il ristorante (famoso per il risotto al prosecco e la tartare) viene completamente rimodernata e trasformata in struttura ricettiva mantenendo uno spazio dedicato alla ristorazione per fornire ai propri ospiti uno spazio integrato che valorizzi la cucina e i vini del territorio. Il Relais si colloca nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene”, inserite nell’elenco dei siti del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2019.
Il Relais apre le sue porte il 20 febbraio 2004 sotto la direzione della mamma Carmen che, con l’ospitalità squisitamente veneta,
ospita fin dalla sua apertura incontri e cene di storiche associazioni culturali e sociali del territorio. Siamo sede ufficiale dei corsi dell’Associazione Italiana Sommelier – Ais – che si occupa di tutto ciò che riguarda la formazione, l’informazione, l’aggiornamento e l’approfondimento della cultura enogastronomica ed eventi di degustazione legati al mondo dei vini (dal 2018) e inoltre dell’associazione Burraco Club di Conegliano. La nostra struttura ospita ogni lunedì i soci dell’associazione del Burraco dove organizzano tornei e corsi (dal 2008).
Un'area di benessere 2009
Un'area di benessere
Per gli ospiti viene aperto uno spazio progettato per rilassarsi dotato di Jacuzzi, sauna detossinante, un bagno di vapore con essenze aromatiche e un’area tisaneria.
2010
Un'accoglienza che si rafforza
Ed eccoci finalmente arrivate! Io, Anita, e mia sorella Gaia ci occupiamo dell’ospitalità e gestione della struttura insieme a tutti i nostri preziosi collaboratori.
2011
Un nuovo ristorante
Enrica Miron si unisce a noi esaltando i sapori della tradizione gastronomica con un gusto moderno.
2012
Un tuffo di novità
Dal 2012 nel parco giardino viene inaugurata la piscina esterna con l’area ristoro, circondata dai vigneti.
2014
Una tradizione che continua
L’attenzione per il territorio in cui viviamo ci porta anche a prendercene cura: coltivandolo.
Nostro fratello Francesco, giovane imprenditore agricolo, cura in prima persona la coltivazione dell’uva attraverso il sistema di Difesa Integrata con forte riduzione dell’impatto ambientale, utilizza attrezzature all’avanguardia e diserbi meccanici.
Le tipologie di uva raccolta sono molte: Pinot grigio, nero e bianco, Chardonay, Merlot e Cabernet. Per ultimo ma non da ultimo la Glera, che dara’ vita al famoso Prosecco, in tutte le sue varianti dal Brut al demi sec.
Dal 2020
Restyling
Abbiamo cercato di approfittare di una situazione sfavorevole per il settore dell’0spitalità, causa l’emergenza COVID-19, rendendola positiva iniziando dei lavori di rinnovamento strutturale del Relais:
- cambiamenti nell’arredamento delle camere, della tappezzeria e della carta da parati
- restyling di alcune junior suite che diventano SpaRoom: camere con una vera e propria spa al loro interno
- bagni nuovi in moltissime camere
2024
Ogni scelta in un'ottica GREEN
Se tutto inizia con un passo, possiamo dire di aver già iniziato la strada per un lungo percorso verso la sostenibilità e per rendere quanto più possibile “green” la nostra struttura. Noi qui al Relais ci impegniamo a far parte di questo cambiamento positivo attraverso le azioni che intraprendiamo ogni giorno.
Come struttura lavoriamo consapevolmente per ridurre l’impatto ambientale con impegno sempre maggiore offrendo una vasta gamma di soluzioni sostenibili e all’avanguardia.
Dal 2012 (anno di installazione del fotovoltaico) ogni novità che introduciamo nella struttura viene valutata consapevolmente nell’ottica di sostenibilità ambientale.
Risparmio energetico
Le azioni di maggiore impatto che abbiamo intrapreso per rendere la nostra struttura ricettiva sostenibile riguardano queste aree: il riscaldamento, l’elettricità, il consumo di acqua. Per quanto riguarda l’elettricità, la chiave è autoalimentare la struttura il più possibile, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici che ci consentono di utilizzare energia pulita che non inquina. Oltre all’autoproduzione di energia, l’utilizzo di sensori di presenza consente una gestione intelligente della luce e degli altri device spegnendosi automaticamente quando gli ospiti non si trovano nelle stanze. Inoltre, l’installazione di led ad alta resa e basso consumo nelle aree comuni delle sale convegni e corridoi, assieme all’installazione di nuovi lampioni nel parcheggio, hanno rappresentato un ulteriore miglioramento a livello di indice di prestazione energetica globale del Relais.
Lo stesso anche per il riscaldamento e l’aria condizionata: l’utilizzo di un software gestionale all’avanguardia, permette ulteriori risparmi energetici grazie alla gestione del riscaldamento/aria condizionata che sono azionabili singolarmente in ogni camera.
La nostra struttura è anche munita di un sistema di risparmio dell’acqua.
Da anni, per ogni miglioria che viene apportata, si opta per materiali biocompatibili per minimizzare l’impatto ambientale.
Durante il soggiorno nella struttura gli ospiti con veicoli elettrici possono contare sulla comodità di una colonnina di ricarica.
Abbiamo grande attenzione nell’offerta di pietanze Km 0 direttamente dal nostro territorio e alla proposta di esperienze green nel patrimonio delle colline Unesco di cui facciamo parte valorizzando il tematismo del turismo enogastronomico della Marca Trevigiana.
Queste sono alcune delle misure eco-sostenibili che adoperiamo qui al Relais, le quali offrono ai nostri ospiti un’esperienza indimenticabile e naturale di eco-responsabilità.
Territorio
Una location perfetta per gli amanti dello sport, in particolare biciclette, corse e passeggiate oltre a essere una destinazione ideale per meeting di successo.